Il grande mito dei Monopoles di Borgogna in scena a Bergamo con Armando Castagno

Il grande mito dei Monopoles di Borgogna in scena a Bergamo con Armando Castagno

Un mito all’interno di una storia complessa ed affascinante dove i protagonisti assoluti sono i vini nati in vigneti leggendari. Di cosa significhi la dizione “monopole” in etichetta, di chi sia un “seul proprietaire” e di molto altro ancora ci parlerà Armando Castagno, uno dei più famosi esperti della Borgogna e dei suoi tesori vitivinicoli.

INFORMAZIONI

Bergamo

giovedì 14 novembre 2024

Cologno al Serio (BG), Bes Hotel “La Muratella”, Strada Provinciale Francesca 10 / Via del Cassinello 1

Costo € 130

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Chiunque si avvicini, anche occasionalmente, al mondo dei vini entrati di diritto nel mito enologico, non potrà non sentir parlare della Borgogna, la regione che produce alcuni fra i più grandi vini francesi. Culla del pinot noir e dello chardonnay (ma anche di altri vini mono varietali particolarmente complessi ed eleganti) ne resta il terroir di predilezione, frutto di una zonazione unica, elaborata secoli fa dai monaci benedettini.

In Borgogna esistono porzioni di vigneto a cui il legislatore - sicuramente influenzato dalla millenaria tradizione di eccellenza di questo terroir - ha attribuito un’autonomia identitaria (nome e confini), che si sono conservate in unico asse ereditario o che, nello scorrere del tempo, si sono riunite nel carnet di un solo demanio. In questi casi straordinari si parla di “monopole”: si tratta di vigne (dette climat), o più spesso parti di esse (parcelle dette lieux-Dits), sovente protette dai “Clos”, i tradizionali muretti a secco edificati per proteggere e identificare gli appezzamenti più preziosi. Armando Castagno, uno dei più conosciuti ed apprezzati esperti della Borgogna (e non solo…) ci farà innamorare, ancora una volta, di un luogo e dei suoi vini, che ogni appassionato sogna di poter degustare - più e più volte - nella sua esperienza enoica.   

Il Relatore

Armando Castagno, romano, una laurea in Giurisprudenza e una in Studi storico-artistici, ha scritto di sport dal 1986 al 2013 ed è nel mondo del vino da oltre vent’anni. Relatore, degustatore, ideatore e direttore di corsi di approfondimento in tutta Italia per l’AIS, è Chevalier du Tastevin ed insegna Storia dell’arte dei territori del vino e Geografia del Terroir presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Vini in degustazione

  • Gevrey-Chambertin 1er Cru La Romanée V.V MONOPOLE 2018 VAROILLES
  • Puligny-Montrachet 1er Cru Clos de la Mouchère MONOPOLE 2022 BOILLOT HENRI
  • Nuits-Saint-Georges 1er Cru Clos de Thorey MONOPOLE 2020 VOUGERAIE
  • Corton Grand Cru Clos des Cortons Faiveley MONOPOLE 2020 FAIVELEY
  • Côte de Nuits Villages Clos F.Thurot MONOPOLE 2022 MAGNIEN HENRI
  • Beaune 1er Cru Clos Saint-Landry (Ex-Domaine 2023) 2020 BOUCHARD PERE & FILS
  • Meursault 1er Cru Clos Des Perrières 2019 GRIVAULT ALBERT
  • Savigny-les-Beaune 1er Cru Aux Clous 2020 LEBREUIL PIERRE & J-B

QUANDO E DOVE

Giovedì 14 novembre 2024 - Ore 20,30 - Cologno al Serio (BG), BesHotel “La Muratella”, Strada Provinciale Francesca 10 / Via del Cassinello 1

POSTI DISPONIBILI: 75

COSTO

Soci AIS in regola con il pagamento quota annuale 2024: 130 euro.

Pagamento

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati").
È possibile acquistare fino a due biglietti per persona.
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.
N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.