I terroir di Sancerre. Vitigno e territorio nel Centre-Loire

I terroir di Sancerre. Vitigno e territorio nel Centre-Loire

I suoi vini bianchi ottenuti dal sauvignon sono ormai leggendari, ma altrettanto affascinanti sono la geologia e le vicende umane che si celano dietro bottiglie che hanno reso celebre in tutto il mondo l'areale di Sancerre. Scopriremo tutto questo con un grande esperto come Samuel Cogliati Gorlier e con sette grandi interpreti degustati alla cieca

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Como

martedì 03 giugno 2025

Albavilla (CO), Albavilla Hotel & Co., Via per Carcano, 6

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aiscomo.it

Vera e propria star della Loira del vino, Sancerre è nota nel mondo intero innanzi tutto per i suoi bianchi ottenuti dal sauvignon. Tanto da configurarsi come un riferimento assoluto per tutte le regioni, europee e non, che abbiano l’ambizione di produrre vini autorevoli con questo vitigno. Una celebrità relativamente recente e assai dibattuta, che merita di essere sviscerata nella sua relazione tra varietà ampelografiche, vocazione espressiva, geologia, vicende umane e luoghi comuni. 

Assieme a Samuel Cogliati Gorlier proveremo a penetrare in profondità il legame tra questa appellation d’origine contrôlée dalla storia affascinante, i suoi tre principali substrati litologici, un clima in prepotente e vorticoso cambiamento e il materiale vegetale di cui oggi dispongono vignaiole e vignaioli per valorizzare gli elementi costitutivi del luogo. 

Una panoramica intrigante e coinvolgente, rafforzata dalla degustazione alla cieca, che ci consentirà di affrontare l’assaggio senza condizionamenti di base. 

In degustazione 

Sette grandi vini di Sancerre selezionati dal relatore, e serviti rigorosamente a bottiglia coperta. 

Il relatore 

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, è autore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare della casa editrice Possibilia (www.possibiliaeditore.eu) e collabora con varie testate italiane e francesi. Dal 2003 idea e conduce eventi didattici dedicati al vino. Ha al suo attivo numerosi libri.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa