Ais Milano | Champagne Louis Roederer

News
08 aprile 2015

Ais Milano | Champagne Louis Roederer

Il confronto con gli elementi, l'incontro di talenti, la scienza dell'equilibrio. Martedì 5 maggio il giornalista Alberto Lupetti ci guiderà alla conoscenza di una delle Maison più note della Champagne: Louis Roederer

Redazione

Louis Roederer410 appezzamenti per un totale di 240 ettari di vigneto posseduti nello Champagne, di cui circa fin da metà dell’ottocento, rappresentano in patrimonio della Maison Roederer. 
Qui crescono le uve, che attraverso le sapienti mani dei vignaioli e degli enologi, diventano gli champagne di prestigio che tutto il mondo conosce e apprezza.


La vinificazione separata di tutte le parcelle, che avviene in ben 450 differenti tini d’acciaio, garantisce il rispetto dell’origine insieme alla tracciabilità delle uve. Un meticoloso e periodico assaggio dei vini ottenuti ne consente una classificazione precisa e permette che il conseguente assemblaggio sia coerente con lo stile Louis Roederer. 

Solo dopo aver trovato il perfetto equilibrio i vini saranno oggetto di una seconda fermentazione, in bottiglia, che durerà tra le 3 e le 6 settimane.  

Il tempo, la penombra delle cantine alla giusta temperatura e con la giusta umidità, trasformerà queste bottiglie negli champagne che siamo abituati a degustare e che perpetuano la storia della Maison.


I vini in degustazione

  • BRUT PREMIER 
  • BLANC DE BLANCS MILLÉSIMÉ 2008 
  • BRUT MILLÉSIMÉ 2008 
  • BRUT ROSÉ MILLÉSIMÉ 2009 
  • CRISTAL BRUT MILLÉSIMÉ 2006
  • ...e per finire una sorpresa

Il relatore

Alberto Lupetti, grande appassionato di vino, è giornalista professionista specializzato soprattutto in champagne di cui è divenuto uno dei più quotati critici. È l'anima e il punto di riferimento della guida Grandi Champagne. È stato nominato Chambellan dell'Ordre des Coteaux du Champagne.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 5 maggio 2015 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 60 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 7 aprile 2015.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line