La Verticale

Mai di moda, mai fuori moda. Il Chianti Classico di Castello di Cacchiano, 2021-1990 La Verticale

Mai di moda, mai fuori moda. Il Chianti Classico di Castello di Cacchiano, 2021-1990

Un Chianti Classico "classico": così sono i vini del Castello di Cacchiano, dove la scelta estetica interpreta la vocazione del luogo. L’intervista a Giovanni Ricasoli Firidolfi e la verticale

Il riesling secondo Cembra Cantina di Montagna La Verticale

Il riesling secondo Cembra Cantina di Montagna

I terreni porfirici e le altitudini della Val di Cembra sono ideali non solo per il müller thurgau ma anche per il riesling renano. Una mini verticale di tre annate per scoprire l’evoluzione degli ultimi millesimi in commercio della cooperativa trentina

Pievalta e la longevità del Verdicchio La Verticale

Pievalta e la longevità del Verdicchio

Sei annate di Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva San Paolo per testimoniare la capacità di cavalcare il tempo dell’autoctono marchigiano.

Paltrinieri: il Lambrusco di Sorbara “Radice” alla prova del tempo La Verticale

Paltrinieri: il Lambrusco di Sorbara “Radice” alla prova del tempo

Il lambrusco di Sorbara è da sempre apprezzato per la sua briosa gioventù, dai toni freschi e delicati. Il rifermentato in bottiglia “Radice”, però, di Barbara e Alberto Paltrinieri, dona un’altra possibile prospettiva grazie a una longevità quasi inaspettata.

Walter Lodali, il vino a modo mio La Verticale

Walter Lodali, il vino a modo mio

Piemontese fino al midollo, figlio di produttore e produttore a sua volta da generazioni, nel 2015 inizia a realizzare vini che piacciono soprattutto a lui. Nasce lo stile Lodali, e inizia un’altra storia. Scopriamolo con due verticali di Barolo e Barbaresco

Bardolino e il terzo colore del vino La Verticale

Bardolino e il terzo colore del vino

Una giornata in compagnia di Matilde Poggi, ad affrontare la profondità gusto-olfattiva dei suoi rosé, degustati in un’appassionante doppia verticale che ha svelato la peculiare capacità evolutiva della corvina e della rondinella vinificate in rosa.

Il pugnitello, l’autoctono salvato nel Vitiarium di San Felice La Verticale

Il pugnitello, l’autoctono salvato nel Vitiarium di San Felice

L’azienda di Castelnuovo Berardenga, nel Chianti Classico, sceglie il nome del famoso vigneto sperimentale Vitiarium per lanciare la nuova linea che comprende anche uno degli autoctoni recuperati alla fine degli anni '80

Banfi, verticale storica di Poggio all’Oro La Verticale

Banfi, verticale storica di Poggio all’Oro

In occasione del tradizionale Banfi Day, un’esclusiva verticale ripercorre ben quattro decadi del fiore all’occhiello aziendale, la Riserva Poggio all’Oro, l’etichetta che ha cambiato la storia del Brunello, portando il mondo a Montalcino e Montalcino nel mondo.

La Colombera e il cru Derthona Montino La Verticale

La Colombera e il cru Derthona Montino

Una verticale in formato magnum per valutare la potenzialità evolutiva della varietà timorasso. E quella andata in scena nella sede della rivista Civiltà del Bere. Protagonista: il cru Derthona Montino interpretato dall’azienda tortonese La Colombera, guidata dalla vignaiola Elisa Semino

Frascati Superiore Riserva Luna Mater 2021-2007 La Verticale

Frascati Superiore Riserva Luna Mater 2021-2007

Il binomio tra la ricca complessità del suolo vulcanico e i vitigni storicamente legati al territorio, una vinificazione articolata in tre fasi e l’irrinunciabile fattore attesa: è così che il Luna Mater splende su Frascati

Obiettivo longevità. Il vermentino di Cantine Lunae La Verticale

Obiettivo longevità. Il vermentino di Cantine Lunae

In occasione dell’inaugurazione della nuova cantina dell’azienda della famiglia Bosoni, una doppia verticale di due etichette di vermentino che ambiscono a sfidare il tempo.

L’immortale sapidità del Blanc di Mazzolino La Verticale

L’immortale sapidità del Blanc di Mazzolino

Una verticale di undici annate per celebrare 30 anni di vendemmie dello Chardonnay Provincia di Pavia IGT Blanc. A raccontarne tutte le sfumature: Armando Castagno.

Il mito di Fiorano. Verticale storica 2015-1987 La Verticale

Il mito di Fiorano. Verticale storica 2015-1987

Questa è la favola di un Principe illuminato e del suo amore per la terra e la vigna. Questo è il racconto di una famiglia che ha attraversato la storia d’Italia, lasciando tracce originali e discrete. Questo è il mito che ne è nato sotto forma di mosto fermentato e che Armando Castagno con il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi - titolare della Tenuta di Fiorano – hanno narrato in una serata memorabile, esperienziale ed emozionante.

Teroldego Rotaliano: una verticale “generazionale” La Verticale

Teroldego Rotaliano: una verticale “generazionale”

La Mostra di Mezzocorona si è aperta con una verticale dedicata al teroldego, il vitigno bandiera della Piana Rotaliana: otto vini serviti alla cieca con l’obiettivo di rintracciare figli e genitori, ovvero ricreare l’abbinamento tra quattro vini giovani e quattro vini più maturi. Una sfida per comprendere le potenzialità evolutive del vitigno e la sua coerenza nel tempo.

Brunello di Montalcino Poggio alle Mura in verticale La Verticale

Brunello di Montalcino Poggio alle Mura in verticale

Un’azienda simbolo della viticoltura italiana e uno dei territori del vino più noti al mondo. Insieme ad Artur Vaso una straordinaria verticale del Brunello di Montalcino Poggio alle Mura di Banfi durante l’ultima edizione di Enozioni a Milano.

La Rùfina di Castello del Trebbio. La verticale di Chianti Riserva Lastricato La Verticale

La Rùfina di Castello del Trebbio. La verticale di Chianti Riserva Lastricato

Dieci annate di uno dei cru più significativi della Rùfina, la più piccola delle sottodenominazioni del Chianti. Una fotografia nitida di un territorio di grande pregio, forse ancora da scoprire nella sua più intima essenza.

Enozioni in quota, Rocce Rosse di Ar.Pe.Pe. in verticale La Verticale

Enozioni in quota, Rocce Rosse di Ar.Pe.Pe. in verticale

Sette calici per tre decenni: una verticale che assomiglia a un XI grado di difficoltà, quello che caratterizza le arrampicate più difficili. Capocordata Armando Castagno, senza alcuna sicurezza, né chiodi né moschettoni. Perché quando si sa volare, bastano le ali.

A spasso nel tempo con il Sauvignon Lafóa di Colterenzio La Verticale

A spasso nel tempo con il Sauvignon Lafóa di Colterenzio

Dal 2020 al 1994. Una straordinaria verticale organizzata da AIS Monza in compagnia di Federico Bovarini, sommelier e relatore AIS, e Alex Ferigato, direttore commerciale Colterenzio.

Duca Enrico: eleganza, sorpresa, emozione La Verticale

Duca Enrico: eleganza, sorpresa, emozione

Una straordinaria verticale di sei annate, a partire dalla vendemmia 1985, del Nero d'Avola che ha scritto (e fatto) la storia della viticoltura siciliana, con risultati al di fuori di ogni schema, controllo e previsione.

Anche i rifermentati invecchiano: una sorprendente doppia verticale La Verticale

Anche i rifermentati invecchiano: una sorprendente doppia verticale

Il ProFondo dell’azienda Miotto e il Tiepido di Claudio Plessi. Due diverse tipologie di vini rifermentati, due differenti territori (Valdobbiadene e Castelvetro), si raccontano nella loro personalissima radicalità.