Degustando

Roccia e vento per i vini del Carso Degustando

Roccia e vento per i vini del Carso

In questa regione rocciosa, dominata dai contrasti e sferzata dal più forte dei venti, la viticoltura è una sfida quotidiana alla natura, un conflitto dove fatica e passione si rincorrono cementando nell’uomo un legame orgoglioso e sincero con il territorio.

Tintore e Fiorduva: le perle della Costiera Amalfitana Degustando

Tintore e Fiorduva: le perle della Costiera Amalfitana

Ci sono dei territori in Italia dove la coltivazione dell'uva è una cosa a dir poco proibitiva. In queste zone, i vitigni, crescono fra le rocce e su terra scoscesa. Discendenti della fatica e della laboriosità dell'uomo, prodotti in zone spesso sconosciute e geograficamente impervie, queste viti trovano la loro casa su minuscoli fazzoletti di terra. Oggi il nettare prodotto in tali condizioni, viene riconosciuto in una più lusinghiera categoria, quella dei vini estremi o eroici.

Non solo bianco. I vini rossi del Friuli Venezia Giulia Degustando

Non solo bianco. I vini rossi del Friuli Venezia Giulia

Un banco di degustazione dedicato ai vini rossi con le più interessanti realtà vinicole del Friuli Venezia Giulia, una regione tradizionalmente vocata ai bianchi. Vini di diversi stili, vitigni, terroir ma accomunati da un’altissima qualità.

L'Abruzzo secondo Pasetti. Dalle coste alle montagne, inseguendo la qualità Degustando

L'Abruzzo secondo Pasetti. Dalle coste alle montagne, inseguendo la qualità

Laura e Domenico Pasetti, insieme al figlio Davide, ci attendono al ristorante “Il Palio” di Magenta, dove pian piano la sala si riempie nonostante le condizioni atmosferiche siano pessime. Domenico, ottimo conoscitore del territorio abruzzese e delle sue tradizioni, ci intrattiene con i suoi aneddoti, insieme alla descrizione dei suoi vini.

Un viaggio nella storia: Champagne Heritage Degustando

Un viaggio nella storia: Champagne Heritage

Il pinot meunier è il terzo vitigno utilizzato per la produzione di Champagne dopo i ben più blasonati chardonnay e pinot noir. Un'emozionante verticale dei millesimi 1964, 1969, 1975, 1976, 1985, 1986, 1990, 1992

Spumanti Inglesi Degustando

Spumanti Inglesi

Il Regno Unito è oggi una delle patrie della produzione di vini spumanti di qualità. Nicola Bonera, in una sorprendente degustazione alla cieca, ha illustrato le caratteristiche di queste eccellenti bollicine.

Perla del Garda. I tre volti del Lugana Degustando

Perla del Garda. I tre volti del Lugana

L’Enoluogo di Civiltà del Bere, il 26 febbraio, ha presentato i vini dell’Azienda Perla del Garda in una particolare degustazione che ha messo in risalto la “duttilità” del Trebbiano di Lugana chiamato localmente Turbiana.

Annate storiche, quando i vini raccontano il tempo Degustando

Annate storiche, quando i vini raccontano il tempo

Aprire un Barolo del 1964 è un privilegio raro. Lo è molto di più se arriva dopo un’escalation di sette vini praticamente introvabili, piccoli gioielli usciti dalla cantina storica dell’enoteca Al Ponte di Luca Castelletti, consigliere nazionale AIS.

Festival Franciacorta a Milano. Ciak si degusta Degustando

Festival Franciacorta a Milano. Ciak si degusta

Dopo circa un anno, lunedì 15 ottobre i Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano hanno accolto nuovamente il Festival Franciacorta: 45 aziende produttrici presenti, seminari e banchi d’assaggio

Paleo rosso. 20 anni di storia Degustando

Paleo rosso. 20 anni di storia

Una storica verticale, dal 1992 al 2009, ha visto protagonista a Milano uno dei vini paradigmatici di Bolgheri. Il Paleo rosso de Le Macchiole

La viticoltura in Azerbaigian Degustando

La viticoltura in Azerbaigian

L’Azerbaigian è una delle terre dove la vinificazione esiste dai tempi più remoti, come dimostrano i ritrovamenti di recipienti d’argilla per conservare il vino. Alla scoperta di uno dei protagonisti della viticotura del Caucaso

La nuova Valgella di Triacca. La Perla Degustando

La nuova Valgella di Triacca. La Perla

Il nome del figlio Marco ben in evidenza, a sancire il definitivo passaggio di consegne per questa nuova realtà valtellinese al debutto con due nebbioli targati 2009

L'oro bianco della Lombardia. Il Lugana Degustando

L'oro bianco della Lombardia. Il Lugana

Spunti, riflessioni e aneddoti insieme a Carlo Veronese, Direttore del Consorzio Tutela Vino Lugana, denominazione per tre quarti lombarda, che divide le province di Brescia e Verona, culla di uno dei vini bianchi più personali e di carattere d’Italia.

Alto Adige, piccola terra di grandi vini, alla Mostra Vini di Bolzano Degustando

Alto Adige, piccola terra di grandi vini, alla Mostra Vini di Bolzano

È uno dei territori vinicoli più piccoli d’Italia qunto a estensione. Al tempo stesso è anche uno dei più variegati grazie alla sua posizione. La viticoltura si estende dai piedi dei massicci più elevati a nord sino ai vigneti a sud che risentono dell’influsso del lago di Garda con il suo clima mediterraneo.

Israele da scoprire Degustando

Israele da scoprire

Un territorio caldo con alture che arrivano ai mille metri, molte tipologie di terreno, dal mare alla montagna, dal deserto alle terre rosse

Nel Ticino il Merlot si veste di bianco Degustando

Nel Ticino il Merlot si veste di bianco

Sfidando se stessi, vuoi per uno sfizio, ma anche per soddisfare le esigenze del turismo di lago, alcuni viticoltori ticinesi hanno saputo “trasformare” il merlot in un elegante vino bianco.

Azienda Le Fracce. Vini per una missione Degustando

Azienda Le Fracce. Vini per una missione

Con lo spirito di una missione, la Fondazione Bussolera Branca, proprietaria dell'Azienda Le Fracce, svolge il suo lavoro attenendosi con rigore al proprio statuto. Un’opera rivolta ai valori della conoscenza e della ricerca viticola, attenzione alla conservazione della tenuta e del parco secolare, alla valorizzazione dei terreni; oltre a devolvere una “borsa di studio” agli studenti meritevoli. Insomma, un omaggio alla cultura in tutte le sue sfaccettature.

Il negoziante di emozioni Degustando

Il negoziante di emozioni

Lui è lì. In piedi, solido e robusto come il più classico dei suoi vini. Mi fronteggiava con piglio autorevole, lo sguardo del perfetto uomo di Langa: austero e penetrante, profondo. Gli avvicini il bicchiere e lui afferra la bottiglia con un gesto deciso, la sicurezza d’un uomo orgoglioso di quanto ha fatto per la sua terra e compiaciuto della preziosità del vino che sta versando.

Passeggiata in Valtellina con tappa nella sottozona Grumello Degustando

Passeggiata in Valtellina con tappa nella sottozona Grumello

La valle situata sul corso superiore dell'Adda è una delle più importanti zone vitivinicole della Lombardia. E' un territorio di montagna che ha la particolarità di essere esposta da est a ovest (mentre tutte le altre valli fluviali alpine si sviluppano da nord a sud), delimitata da alte montagne e ripidi pendii, intensamente vitati grazie a onerosi lavori di terrazzamento che hanno comportato la costruzione di muri a secco per rendere coltivabili terreni prima inospitali.

Pinot Bianco Vorberg. Mezzo secolo in degustazione Degustando

Pinot Bianco Vorberg. Mezzo secolo in degustazione

Sarà difficile dimenticare l’emozione provata degustando grandi vini bianchi del secolo scorso, a partire dal 1957, insieme ad annate più recenti, e trovarli con colori straordinari, una grande finezza, eleganza sia al naso che in bocca. Il racconto dell’evento.